D10S, noch 14 joor wieder in Neapel

Alles über Fussball, ausser FCB.
Antworten
Diegito
Erfahrener Benutzer

D10S, noch 14 joor wieder in Neapel

Beitrag von Diegito »

Bild
L'abbraccio fra Diego Armando Maradona e Ciro Ferrara. Afp

Napoli ai piedi di Maradona

Delirio al S. Paolo per il ritorno del Pibe. Nella partita d'addio di Ferrara non gioca, ma i tifosi sono tutti per lui. "Il mio ritorno a Napoli? Tutto è possibile"

NAPOLI, 9 giugno 2005 u2013 La gente urla il suo nome e quando entra in campo, in borghese, il San Paolo è già una bolgia. Diego Maradona è di nuovo al San Paolo, quattordici anni dopo Napoli-Bari, e pazienza se non potrà deliziare la sua gente come sapeva fare un tempo. El Pibe non gioca ("Ho fatto una partita con mio fratello un pou2019 di tempo fa u2013 ha dichiarato a Sky u2013 ma non ce la faccio proprio. Devo operarmi al ginocchio") ma è festa grande lo stesso, per lui e per Ferrara nel giorno dellu2019addio al calcio di uno dei più grandi giocatori italiani. In settantamila prima acclamano Ciro, poi onorano u201CThe Kingu201D (come lo chiamano loro) per un infinito giro di campo che manda in delirio la gente, fa venire le lacrime agli occhi anche allo stesso Ferrara e crea qualche problema di ordine pubblico in campo con lo stesso Maradona che ogni tanto scalcia i fotografi che gli ostruiscono la strada.
"Rivedere Diego qui è bellissimo", si limita a dire Ciro, emozionatissimo. "Sono arrivato alle sei, ho dato unu2019occhiata al San Paolo e mi sono venuti i brividi". E allu2019uscita dagli spogliatoi con lo stadio esaurito: "Grazie a tutti voi". Lu2019arrivo di Diego oscura un pou2019 quella che doveva essere la sua festa, ma forse funge anche da cassa di risonanza per lu2019evento. Napoli è bloccata, come le domeniche di quindici anni fa, come la sera della finale di Coppa Uefa. Senza Diego sarebbe andata diversamente: "La gente si ricorda ancora di me e io posso solo ringraziarla u2013 dichiara prima della partita -. Il mio ritorno a Napoli? Vedremo, tutto è possibile. Più che altro mi farebbe piacere fare unu2019ultima partita qui".
La farà, il 30 ottobre, giorno del suo 45° compleanno, almeno secondo quanto ha dichiarato il sindaco Rosa Russo Iervolino. In attesa di quel giorno, la gente lo vorrebbe in campo già oggi. Ora e subito. Ma dopo il giro du2019onore rientra negli spogliatoi. La festa ha inizio e Ferrara va in gol, in netta posizione di fuorigioco, ma pazienza. Si diverte Vialli, diverte Zidane con la maglia della Vecchia Signora, ma lo spettacolo è sugli spalti.
Arriva la fine del primo tempo e, come un re liberato dopo anni di prigionia, Maradona rientra di nuovo in campo ed offre il tributo ai suoi fedeli nellu2019intervallo: "Da tanto tempo mancavo a Napoli e ringrazio Ciro Ferrara per avermi dato questu2019opportunità". Il futuro è una strada ancora incerta: "Corta o lunga, non lo so ancora, in questo momento mi interessa solo aver visto che non mi avete dimenticato". Ovazione. Poi è di nuovo festa. Senza Garella ma con Bruscolotti, due che hanno pancioni così grossi che tutto sembrano fuorché calciatori, con Zola e Fonseca (2-0 di tacco), che tornano in maglia azzurra. Alla fine finisce 4-1 per gli azzurri (15' pt Ferrara, 1' st Careca, 10' st Pecchia, 12' st Ravanelli (J), 16' st Muro), con Ferrara che esce anzitempo per il bagno di folla e che chiude in anticipo la partita. "Per venirti a onorare, mi sono fatto licenziare". Facciamo finta che lo striscione sia rivolto a Ciro e Diego. Napoli vi ama, almeno quanto voi amate Napoli.

Bild

Ferrara: "Diego mi ha fatto un grande regalo"

Nella foto Ap l'incredibile accoglienza fatta a Diego Armando Maradona dal San Paolo. Nella festa d'addio a Ciro Ferrara, l'ex Pibe de Oro ha calamitato l'attenzione di 80 mila spettatori. L'argentino ha voluto effettuare il giro del campo fra il delirio della gente. Un incontro commovente con l'uomo che ha fatto grande il Napoli. Ha detto Ciro Ferrara: "C'è stata un po' di confusione, Diego Maradona mi ha chiesto di voler entrare di nuovo in campo per salutare tutti. È stata una serata che rimarrà indimenticabile, tutti hanno contribuito perchè fosse una festa per Napoli e non solo per Ciro Ferrara". Ferrara ha concluso con un pensiero al ritorno di Maradona a Napoli. "Un grande regalo, Diego dopo 14 anni è tornato a Napoli, tra la sua gente, tra coloro che gli hanno voluto bene. Diego in ottime condizioni questa è la sua più bella vittoria. Piango di gioia, ma piango dentro".

Diegito
Erfahrener Benutzer

Beitrag von Diegito »

Bild

Diegito
Erfahrener Benutzer

Beitrag von Diegito »

Ad accoglierlo un gruppo di tifosi. Folla e cori. Al San Paolo però non gioca Maradona torna re di Napoli per un giorno Salta contro Ferlaino ma poi gli stringe la mano. Il presidente: «C'è stata qualche litigata ma ci vogliamo bene»

L'arrivo di Maradona a Napoli (Reuters)
NAPOLI - E' tornato, trasformato nel fisico e nella testa, ma a ben vedere è come se non se fosse mai andato via. Napoli riabbraccia Maradona, dopo 14 anni, e gli riserva la stessa accoglienza che gli tributò in quel pomeriggio di luglio del 1984, quando il San Paolo si riempì all'inverosimile per salutare l'acquisto del riccioluto talento strappato al Barcellona. Allora incantò all'istante la folla con un palleggio prolungato a centrocampo. Il Maradona, edizione 2005, è meno funambolo ma resta, anche senza il pallone tra i piedi, un trascinatore. Nel match d'addio di Ciro Ferrara però el Pibe de Oro non gioca: «Ho un ginocchio fuori uso»

«O MAMMA MAMMA...» - Quando il «pibe de Oro» si affaccia al balcone del primo piano dell'hotel dove alloggia, la folla va letteralmente in delirio e la piazza si trasforma nella curva B dello stadio, con cori tra i quali spicca lo storico «Oh mama, mama, mama. Sai perché mi batte il corazon? Ho visto Maradona». Tutti per Diego, come ai bei tempi dei due scudetti, della Coppa Uefa e della Supercoppa Italiana. C'è Ferrara, che in serata darà l'addio al calcio giocato, ci sono Zola e Bagni, suo amico fraterno, che dice: «Dopo 14 anni non era facile tornare. Diego ha fatto un importante atto du2019amore per i suoi tifosi».
LA PACE CON FERLAINO - E Maradona? Manda baci, si tocca il cuore come a dire «siete qua dentro». Balla e salta quando parte il coro: «Chi non salta Ferlaino è...». Il rapporto con il presidente che lo mandò via nel'91 dopo lo scandalo doping è sempre stato burrascoso. Ma nel Maradona-day non può mancare il momento toccante. Capita quando Ferlaino, facendosi largo tra i fischi e i cori di protesta dei tifosi, giunge al Majestic, intercetta Maradona, lo saluta e l'abbraccia. Poi il presidente dichiara: «Ho sempre amato Maradona come tutti i napoletani. Credo possiate immaginare cosa abbia provato a salutarlo ed abbracciarlo e a trovarlo in forma. C'è stata qualche litigata ma ci vogliamo bene».
«NON CE LA FACCIO» - Arrivato stadio San Paolo, Diego ha fatto sapere ai microfoni di Sky che non avrebbe giocato. «Non gioco perché non ce la faccio - ha detto l'ex Pibe de oro visibilmente commosso -. Ho provato a farlo con i miei fratelli, ma ho un ginocchio fuori uso, e dovrò operarmi. Ma stasera vado in campo con i miei compagni per essere vicino a Ciro Ferrara». «Provo una grandissima emozione - ha detto ancora Maradona -: è incredibile come la gente si ricorda di me. Ferrara se ne va dal calcio, ma non se ne andrà mai dal nostro cuore, perché è un grande uomo». Poi Maradona ha fatto promesso: «Stasera non posso - ha detto - ma è possibile che io torni ancora a Napoli, perché qui voglio fare un'ultima partita. Alla gente dico un grazie enorme, il cuore napoletano batte sempre con me, ed il mio con loro».
ESPLODE IL SAN PAOLO Quando Diego Armando Maradona mette il piede sul tappeto verde del San Paolo lo stadio esplode letteralmente. Sulla curva B bengala rossi compongono la scritta «illuminiamo la nostra storia» spiega sotto un enorme striscione del pibe de oro con la scritta «the King». Lo stadio è un esplodere di bengala e di appalusi, sembra la finale di Coppa dei Campioni. I tifosi per una sera dimenticano che la loro squadra è finita in serie in C e non per demeriti sporitvi. Ci sono fior di campioni al San Paolo, ma gli applausi sono tutti per lui, il Re. I cori di «olè, olè» di «Diego, Diego» si sprecano. La folla è impazzita di gioia per il ritorno del suo campione. Sugli spalti compare uno striscione «bentornato Diego, nostro unico amore». Il fumo ha invaso il campo mentre Diego fa il giro e saluta tutti. A presentare Diego è stato Ciro Ferrara, che stasera celebra la sua festa di addio al calcio dopo 500 partite in serie A, ma non ha paura, e lo ha dichiarato nei giorno scorsi, che la presenza di Maradona possa oscurare la sua serata.
L'AMICO CIRO Per presentare Ciro Ferrara ha detto: «Adesso voglio presentarvi un mio amico, un vostro amico, colui che ci ha fatto vincere. Lo ringrazio con tutto il cuore però - ha detto alle centinaia di persone che avevano invaso il campo - vi prego di allontanarvi, se no Diego non esce». Allo stadio assieme a uno striscione che recita «onore a chi ha scritto la storia della nostra maglia» c'è chi non dimentica le ingiustizie patite e ripresenta uno striscione contro «Carraro infame» e «finchè vivrò odierò sempre la juve..».

Russe
Erfahrener Benutzer

Beitrag von Russe »

...scho no e schöni sproch das italiänisch... :rolleyes:

übersetz das beschtie!! denn hesch wenigschtens was z tue!! :p

heute abend rene besuchen!!!
i never walk the streets whitout a west and a chrome - cuz all my jewels be rocky like sylvester stallone

Diegito
Erfahrener Benutzer

Beitrag von Diegito »

Bild

Diegito
Erfahrener Benutzer

Beitrag von Diegito »

Russe hat geschrieben:...scho no e schöni sproch das italiänisch... :rolleyes:

übersetz das beschtie!! denn hesch wenigschtens was z tue!! :p

heute abend rene besuchen!!! okay
Er isch zrugg uff Neapel und stadt isch wieder emol kopf gstande wäge ihm. :)

und no geiler, es gseht so uss, daser am 30.10.05 e abschiedsspiel im San Paolo git...... vooooolllllllgeil.

Asselerade
Erfahrener Benutzer

Beitrag von Asselerade »

übrigens:

napoli spielt am samstag das playoffhinspiel um den aufstieg in die serie b in avellino (eine art derby)...

1980
Erfahrener Benutzer

Beitrag von 1980 »

Diegito hat geschrieben:Bild
Hammer Pyro! Wie Lava-Löcher im Vesuv, gewaltig!

Haste noch mehr Bilder?

RALE BALE
Erfahrener Benutzer

Beitrag von RALE BALE »

1980 hat geschrieben:Hammer Pyro! Wie Lava-Löcher im Vesuv, gewaltig!

Haste noch mehr Bilder?

geil NAPOLI kunnt zrugg!! SSC per sempre!

Diegito
Erfahrener Benutzer

Beitrag von Diegito »

@ asse

spiel isch am sunntig, 12.06. in Neapel, rüggspiel weissi nid gnau.
geschter sind über 30000 tix verkauft worde.
Derby Campano ! Beidi Mannschafte uss dr gliche Region.

@ 1980

Bilder vom match selber nid, aber e video wo dr Diego wieder dr rase betritt, gseht abartig uss.
isch immerno dr glich, het afo fotografe stresse wo vor ihm gsi sind, denne ischer deene no drvo gsegglet.... guet, nümm ganz wie friehner, sgseht aber geil us, eim heter glaub no e feine kläbber geh.

@ Ral
Forza Napoli per sempre !!!

und do no s'video

guybrush
Erfahrener Benutzer

Beitrag von guybrush »

Dr Maradona gseht jo wieder einigermase fit uss!

Wenn me verglicht mit Bilder vor de Mageoperation.
Do e Bild vom Februar:

Bild
Spiegel
Those who would give up essential Liberty, to purchase a little temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety.
Benjamin Franklin (1706-1790)

RALE BALE
Erfahrener Benutzer

Beitrag von RALE BALE »

@diegito, wie händ sies eigentlig in Neapel überno wägem Namewächsel?

Diegito
Erfahrener Benutzer

Beitrag von Diegito »

jäh jäh, dr diego in Cartagena, Colombia. dörte ischer wirklich e riese fätze gsi, über 130 kg glaub. und immer nur am penne ischer gsi, dr ganz daag.

aber noch langem warte hets denne doch no klappt kah.... siehe bild.

@ rale

ha nid viel mitbekoh kah, binis zu dere ziit BOCA go luege :D , aber am afang händ sie gstreikt kah, aber wie lang weissi nid.
y hoff aber schwer, das sich bim name no öbbis tuet, fiorentina hets jo au gschafft kah. und wenn nid s.s.c. denne halt öbbis anders, aber nid das scheiss wort wo sie jetze händ.

Antworten